11/19/2017

FESTA REGIONALE DELLA PROPRIETA' COLLETTIVA (Emilia Romagna)

FESTA REGIONALE DELLA PROPRIETA' COLLETTIVA: venerdì 24 novembre, alle ore 20.30, presso il Centro civico SARVâS di San Gervasio di Carlino, in occasione del 40° di fondazione del Comitato per l'amministrazione dei Beni civici di San Gervasio. 

Aggiungi didascalia
La proiezione del racconto per immagini “Tra Terra e Acqua”, che illustra le vicende della Proprietà collettiva di Massenzatica (Ferrara), venerdì 24 novembre, introdurrà l’ultimo appuntamento della “Festa regionale della Proprietà collettiva” 2017, a San Gervasio di Carlino.

La serata culturale è in programma alle ore 20.30, presso il nuovissimo Centro civico “Sarvâs”, a cura della locale Amministrazione dei Beni frazionali, che festeggia 40 anni di operatività, e del Coordinamento della Proprietà collettiva in Friuli-V. G.

Il documentario “Tra Terra e Acqua”, diretto da Pino Iannelli e Concetta Fratto per il produttore “Lastcam”, introdurrà l’atteso confronto su “Un altro modo di fare economia in pianura”.

Per l’occasione, arriverà a San Gervasio Carlo Ragazzi, presidente del “Consorzio degli Uomini di
Massenzatica”, invitato ad illustrare l’attività del suo ente. A nome e per conto delle 600 famiglie delle Comunità di Monticelli e Massenzatica, il “Cum” gestisce ben 350 ettari di fertili campagne collettive, strappate al mare e al fiume Po grazie a secolari interventi di bonifica, avviati nel Medioevo.

Con un dinamismo e un’intraprendenza invidiabili, il “Consorzio degli Uomini di Massenzatica” ha gradualmente abbandonato le forme tradizionali di utilizzazione agricola intensiva, per dedicarsi a nuove coltivazioni di pregio, puntando su cooperazione e compartecipazione e riservando una parte minoritaria di terreno agli affitti, con specifici vincoli nelle coltivazioni, per ottenere non solo maggiori entrate ma soprattutto rilevanti opportunità di lavoro per i propri Consorziati, in particolare le donne braccianti.

Contemporaneamente ha sviluppato un’intensa opera di promozione sociale e culturale a beneficio della Comunità, finanziando la Scuola materna e garantendo l’apertura dell’Ufficio postale e di altri servizi locali per scongiurare lo spopolamento.

L’esperienza emiliana sarà messa a confronto con le potenzialità delle Proprietà collettive della Bassa friulana, chiamate ad una più grande responsabilità e a stimolanti prospettive, dopo l’approvazione della Legge statale “Norme in materia di Domini collettivi”.

La serata del 24 novembre sarà introdotta dal presidente dei Beni civici di San Gervasio, Gisberto Mian.




Nessun commento:

Posta un commento