9/16/2016

REGOLA FEUDALE DI PREDAZZO: CONFERENZA E FESTA DEL VICINO


La REGOLA FEUDALE DI PREDAZZO organizza il 17/09/2016 alle ore 17.00 la Conferenza sul tema "Proprietà collettive e paesaggio. Storie di autogoverno del territorio".

Il giorno seguente 18/09/2016 è organizzata la FESTA DEL VICINO: ritrovo alle ore 11.00 presso il Capitello in Località Fol con la celebrazione della S. messa; a seguire ritrovo all'ingresso degli impianti Latemar in località Stalimen alle ore 12.15 per salire al Rifugio Passo Feudo dove la Regola Feudale è lieta di poter offrire il pranzo ai propri vicini.
La Regola Feudale di Predazzo è una comunione di diritto privato, giusta la Sentenza del 10 ottobre 1967 della Corte di Appello di Roma, Sezione Usi Civici, che ne ha stabilito diritti e doveri fondamentali.
E' costituita dai Vicini che si succedono per linea mascolina secondo le tradizioni, e che hanno diritto in comune all'antico patrimonio agro - silvo - pastorale, a quello successivamente acquisito, ed ai beni e servizi connessi.
Il patrimonio antico è inalienabile, indivisibile, inusucapibile, e vincolato in perpetuo a destinazione agro - silvo - pastorale.
In via eccezionale, qualora si presentasse, per motivi di interesse della Regola, la necessità di disporre di limitate porzioni del patrimonio antico, l'Assemblea straordinaria così come previsto dall'art. 16 lettera b e con le stesse modalità di deliberazione potrà consentire:
a) alla costituzione di diritti di superficie della durata massima di 30 anni;
b) alla permuta di porzioni assolutamente limitate di territorio.
Di seguito il video della "Festa del Vicino 2015":





Nessun commento:

Posta un commento