30 settembre 2016

22^ Riunione Scientifica - Trento, 17-18/11/2016

Invito e programma dei lavori per la XXII Riunione Scientifica del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive, sul tema PATRIMONI COLLETTIVI E SPAZI IDENTITARI: LE NUOVE RISORSE DELLO SVILUPPO LOCALE. QUALI STRATEGIE DEGLI ASSETTI FONDIARI COLLETTIVI - Trento, 17-18 novembre 2016 - Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management - Trento, Via Rosmini, 44.




Tempo
(hh:mm:ss)
Relatore/Argomento
 
Giovedì, 17 novembre 2016
  
 1^ Sessione
 
15:30Indirizzi di saluto delle Autorità
  

Presiede i lavori il prof. PAOLO GROSSI, presidente della Corte costituzionale della Repubblica Italiana, Roma.
  
 A - Relazioni
15:451^ Relazione sul tema: Le impronte del passato: tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo, di ENRICO FONTANARI, professore di progettazione urbanistica e del paesaggio nell’Università Iuav di Venezia.
17:002^ Relazione sul tema: Tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo. L'esperienza del Buen Vivir in Ecuador: un nuovo paradigma di sviluppo o solo retorica politica?, di SALVATORE MONNI, professore di Economia dello sviluppo nel Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Roma Tre.
  
 B - Voci dagli assetti fondiari collettivi
18:00

La ricostituzione delle Regole nella zona dell'Alpago (Provincia di Belluno) e l'Associazione di sette Regole neo-ricostituite in una Comunanza, di CARLOS ZANON, presidente della Regola del Monte Salatis, a Chies d'Alpago.
 
18:20La costante resistenziale della Comunanza agraria dell'Appennino Gualdese per la tutela del proprio demanio civico, di NADIA MONACELLI, presidente della Comunanza agraria dell'Appennino Gualdese.
 
18:40La Vicinia Granda di Ville del Monte nel comune di Tenno (Trentino): la storia, il domani, di OSVALDO DONGILLI, caposoldo.
 
Venerdì, 18 novembre 2016
  
 2^ Sessione
  

Presiede i lavori il prof. AMEDEO POSTIGLIONE, presidente International Court of the Environment Foundation, Roma.
  
9:303^ Relazione sul tema: La costruzione storica del patrimonio collettivo locale: strategie di identificazione e pratiche di attivazione delle risorse, di VITTORIO TIGRINO, professore di Storia moderna nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
  
10:15Comunicazioni e interventi
  
11:004^ Relazione sul tema: Proprietà collettive e patrimonio nella tradizione giuridica occidentale, di CHRISTIAN ZENDRI, professore di Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento.
  
11:45

5^ Relazione sul tema: La conciliazione in materia di usi civici. Competenze e procedure tra legislazione e giurisprudenza, di RAFFAELE VOLANTE, professore di Storia del diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Padova.
  
12:30Comunicazioni e interventi
  
13:00Sospensione dei lavori.
  
3^ Sessione
 
 Presiede i lavori il prof. Carlo Alberto Graziani, professore di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli studi di Siena.
  
14:30Proiezione del documentario Tra Terra e Acqua: il Consorzio degli Uomini di Massenzatica
 
15:00

Presentazione del libro Gemeinschaftlicher Besitz: Geschichte und Gegenwart der Bürgerlichen Nutzungsrechte in Südtirol und im Trentino - Usi civici e beni collettivi nelle Province di Trento e di Bolzano.
Apre i lavori il dott. JOSEF NOGGLER, Assessore della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
A discuterne, insieme al curatore dott. JOSEF NÖSSING,
saranno:
il prof. GEREMIA GIOS, dell’Università degli studi di Trento;
il prof. ANDREA LEONARDI, dell’Università degli studi di Trento;
la dott.ssa LIA NIEDERJAUFNER, della Provincia Autonoma di Bolzano;
il dott. SIEGFRIED RINNER, direttore del Südtiroler Bauernbund di Bolzano.
Conclude i lavori il prof. PAOLO GROSSI, Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
 
17:30Interventi conclusivi e chiusura dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento